Il Comitato Cielo Aperto organizza la serata di beneficenza SULLE NOTE DI UN SOGNO, mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 20.00, al Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste – sala principale, evento promosso a favore dei reparti di Ematologia ed Oncologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste – Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ASUGI.
L’iniziativa prevede anche la donazione di due borse di studio per sostenere giovani promettenti del Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste.
SULLE NOTE DI UN SOGNO si svolge con la co-organizzazione del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste e di ASUGI. Aderisce all’iniziativa la Fondazione AIRC Comitato Friuli Venezia Giulia.
Il progetto promosso e ideato da Rosa Balanzin e Daniela Cola del Comitato Cielo Aperto di Trieste, per il terzo anno sul palcoscenico del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, si avvale di importanti collaborazioni nel mondo della musica: Italia Arte Fest ,Umbria Music Fest International e Casa della Musica di Trieste.
Fondamentale il supporto di numerosi sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del progetto: Conad supermercati provincia di Trieste, Trieste Marine Terminal, Banca Generali Private, Ferri Auto SpA (gruppo Maserati), Edilimpianti srl, Termag, Trieste Airport SpA Friuli Venezia Giulia, Cabert Cantine di Bertiolo SpA, Rotary Club Trieste Alto Adriatico, Banca di Credito Cooperativo ZKB, Primo Aroma Caffè. Si ringrazia per il supporto i Lions Duino Aurisina.
Il concerto per la terza edizione prevede artisti di eccezione, a partire dal Maestro di fama internazionale Walter Attanasi che dirigerà l’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor e solisti come il Tenore Max Jota già conosciuto dal pubblico triestino per aver cantato recentemente a Trieste nell’opera Manon Lescaut di G.Puccini, il Soprano lettone Vera Talerko vincitrice del primo premio dell’International Stenhammar Music Competition in Svezia e l’oboista slovena Nina Smrekar.
Il programma del Concerto prevede nella prima parte, l’esecuzione di musica classica lirico- sinfonica con brani di G. Rossini, G. Puccini, R. Leoncavallo, T. Mascagni, mentre nella seconda sarà protagonista il Cinema con la musica di N. Rota ed E. Morricone.
Un’elegante valzer brillante darà il via alla seconda parte del concerto, eseguito in platea da 10 coppie di ballerini provenienti da a.s.d. Accademia Danze Trieste in collaborazione con Dance Team Friuli, responsabili tecnici Elisabetta Marcusa e Anna Plazzotta.
Presenterà la serata l’attrice Sabrina Censky.
Il Comitato Cielo Aperto, con due eventi all’anno, ha ormai all’attivo circa 270.000 euro donati per per beneficenza e destinati a favore degli ospedali triestini Maggiore e infantile Burlo Garofolo, per l’istituzione di borse di studio per allievi promettenti del Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste e per dare supporto economico a persone e famiglie in situazioni di grave disagio.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro Verdi o tramite numero verde 800 898868.