Inaugurati a Opicina i nuovi laboratori di ristorazione del Civiform di Trieste, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, il vescovo di Trieste monsignor Enrico Trevisi e il presidente di Civiform Roberto Molinaro.

“Il futuro – ha detto Rosolen – è nelle competenze e la Regione Friuli Venezia Giulia sta investendo in modo rilevante sulla formazione, che è uno degli asset strategici per lo sviluppo delle imprese e la crescita delle persone. Investire sulla formazione significa mettere a disposizione dei giovani e di chi ha necessità di aggiornare le proprie competenze, luoghi e dotazioni tecniche idonee per un apprendimento all’altezza dei nuovi bisogni. I nuovi spazi di Civiform rappresentano tasselli preziosi nel percorso che sta dotando tutti gli enti di formazione accreditati, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione regionale, di spazi sempre più innovativi per acquisire competenze tecniche solide e in linea con le esigenze del mercato del lavoro”.

I nuovi spazi si configurano come un’eccellenza nel panorama della formazione. Sono dotati di postazioni equipaggiate con attrezzature all’avanguardia e sono progettati per facilitare l’interazione tra allievi e offrire numerose possibilità di sperimentazione: attività individuali e di gruppo, ma anche
simulazioni aziendali, showcooking e aggiornamento professionale. Grazie alla dotazione multimediale e alla cabina di regia che trasmette lezioni su maxischermi, gli allievi sono protagonisti di una didattica sempre più orientata al “saper fare”. I nuovi laboratori, inoltre, sono un esempio concreto di innovazione sostenibile: grazie alle piastre elettriche alimentate da un impianto fotovoltaico, è garantito il totale auto-sostentamento energetico.