AcegasApsAmga torna anche quest’anno al mercatino di Natale di Trieste per il 10° anno consecutivo, affiancando la Confcommercio nella realizzazione dell’iniziativa e prosegue la sensibilizzazione sulla corretta differenziazione distribuendo in omaggio i sacchetti dedicati all’organico, insieme a tanti altri materiali dedicati all’economia circolare.
La casetta di AcegasApsAmga è presente fino al 24 dicembre in piazza della Borsa (davanti alla Camera di Commercio) con i seguenti orari:
• da lunedì a venerdì 12-19
• sabato 12-19.30
• festivi 10.30-19.30
• martedì 24 10.30-16.30
Sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.30 sarà inoltre presente anche lo staff della Sartoria Sociale Lister per la vendita dei propri prodotti realizzati con materiali di recupero. In particolare, hanno realizzato borse e astucci con i teli in pvc che un anno fa decoravano la casina di AcegasApsAmga con la campagna natalizia 2023.

Luci, addobbi e imballaggi: come recuperarli?
L’azienda fornisce anche qualche pratico consiglio per gettare correttamente i principali rifiuti prodotti in questi giorni:
– Le bottiglie di vetro vanno conferite nei contenitori per il vetro.
– In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta o inserite nei contenitori stradali specifici per la raccolta dei piccoli RAEE, presenti in ogni quartiere.
– Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo), così come le carte dorate/argentate, vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, costituiti da materiali plastici vanno inseriti nei contenitori dell’indifferenziato.
– Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone, ad eccezione delle carte dorate/argentate che vanno nella plastica.
– Le decorazioni, come palline, fiocchi e nastrini vanno introdotti nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.