Dal 7 al 13 aprile 2025 Comieco promuove la V edizione della Paper Week, il più grande evento “diffuso” di formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Tra gli eventi che Comieco ha inserito nel palinsesto ufficiale quest’anno ci sono anche le attività proposte da AcegasApsAmga, insieme al Comune di Trieste, che si svolgeranno da giovedì 10 a sabato 12 aprile.
In particolare, la multiutility ha organizzato attività che possano coinvolgere tutte le fasce d’età, ma anche le diverse tipologie d’utenza:
– Scatoloni ai centri di raccolta – dal 10 al 12 aprile ai centri di raccolta di via Carbonara e Campo Marzio (il 12 aprile anche al sabato ecologico)
– Seconda vita ai rotoli! – il 12 aprile al Sabato Ecologico alla rotonda del Boschetto
– Trieste raccoglie i cartoni – dal 10 al 12 aprile in centro città
Anche questa edizione della Paper Week di Comieco è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia ed è realizzata con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA.
Scatoloni ai centri di raccolta
A Trieste la carta e il cartone vanno conferiti, accuratamente piegati e ridotti al minimo del proprio volume, nei contenitori stradali con coperchio giallo. Dal 10 al 12 aprile, in occasione della Paper Week, sarà possibile conferirli anche ai Centri di Raccolta di via Carbonara e via Giulio Cesare (il 12 aprile anche al Sabato Ecologico della Rotonda del Boschetto): consegnandone almeno tre verrà dato in omaggio un taccuino multiuso realizzato completamente in carta riciclata, comprensivo anche di righello, penna e post-it (fino a esaurimento scorte).
Seconda vita ai rotoli! Il laboratorio creativo per i più piccoli del WWF
Il 12 aprile al Sabato Ecologico alla Rotonda nel Boschetto, i più piccoli potranno scoprire com’è facile e divertente dare una seconda vita creativa anche a un rotolo di carta igienica. Dalle 10 alle 16 sarà possibile partecipare ai laboratori di riciclo del cartone, organizzati in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare.
Nel corso della giornata, a turni di 20 minuti ciascuno, lo staff WWF coinvolgerà i bambini in un laboratorio creativo per mettere alla prova la loro fantasia e creatività, realizzando marionette con cartoncini e altri materiali di recupero. Durante il laboratorio, un semplice tubo di cartone prenderà vita per diventare un pesciolino colorato, un timido polpo, un’ape ronzante o un gufo arruffato o chissà quale altro animale marino o terrestre nascerà tra le mani dei bimbi che ci faranno visita. Gli altri ingredienti per compiere questa piccola magia saranno forbici, colla, pennarelli e carta colorata di recupero.
Il laboratorio è indicato per bambini dai 6 ai 10 anni e i giovani partecipanti al termine riceveranno in omaggio un kit di matite perpetue realizzato con cartoni del latte riciclati (fino a esaurimento scorte). Non è necessaria l’iscrizione e in caso di maltempo il laboratorio non verrà svolto, per maggiori informazioni scrivere a [email protected]
Trieste Raccoglie i Cartoni
Le attività economiche, come i negozi, a Trieste hanno a disposizione un servizio dedicato per il conferimento degli imballaggi di cartone. AcegasApsAmga e Comune di Trieste hanno recentemente rivisitato il servizio, vestendolo sulle necessità degli esercenti anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria del territorio.
Durante la Paper Week verrà realizzata un’attività di ingaggio a cura dello staff di AcegasApsAmga per promuovere e spiegare il servizio ai negozi del centro cittadino.
Orari Centri di Raccolta e Sabati Ecologici coinvolti dall’iniziativa
• Centro di Raccolta San Giacomo – via Carbonara 3, aperto:
o dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
o domenica dalle 9.00 alle 13.00
• Centro di Raccolta Campo Marzio – via Giulio Cesare 10, aperto:
o dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00
• Sabato Ecologico San Giovanni – Rotonda del Boschetto, area parcheggio c/o sede della Circoscrizione, aperto:
o sabato 12 aprile dalle 10.00 alle 16.00