Ancora un premio, dall’International Taste Institute di Bruxelles, per Amigos Caffè, l’azienda con sede a Muggia nella valle delle Noghere.
Stavolta il riconoscimento, che l’anno scorso era stato vinto con un altro prodotto, è andato alla “Qualità blu” con due stelle su tre. L’azienda ha scelto di mettersi in gioco davanti alla giuria di sommelier internazionali, proponendo il suo caffè nella preparazione in moka, il metodo classico all’italiana, decisamente meno conosciuto all’estero rispetto all’espresso: una sfida riuscita. Una soddisfazione in più per la “famiglia del caffè”, payoff che caratterizza questo piccolo gioiello dell’imprenditoria locale, da sempre attento anche alle attività di marketing e comunicazione per promuovere il suo brand e i suoi prodotti. Una strategia che che ha ottenuto finora ottimi risultati e che vede le ultime novità nell’apertura di un ufficio di rappresentanza a Dubai e l’inserimento dei suoi caffè nel portale Gulf Yellow Pages, il principale marketplace B2B dei Paesi arabi. Questo nuovo canale di vendita si aggiunge a quelli già attivi da diversi anni (e-commerce recentemente rinnovato) e la presenza dei suoi prodotti all’interno di Alibaba e Amazon.
L’azienda si occupa di progettazione, selezione, tostatura, macinatura e confezionamento (anche in cialde e capsule compatibili) dei suoi caffè. Ma offre anche un servizio conto terzi per le aziende che desiderano affidare a fornitori esterni le ultime due fasi di lavorazione.
Amigos Caffè nasce nel 1980 con un piccolo magazzino di 40 mq nella periferia di Trieste. Qui Severino Mingardi, la moglie Maria Sincovich e una vecchia tostatrice da 30 chilogrammi hanno dato vita a un progetto che oggi vede il 94% della produzione prendere la via dei Paese extraeuropei. Una scelta strategica che ha consentito all’azienda di resistere alla crisi provocata dalla pandemia e che la spinge oggi a cercare nuovi mercati per superare lo stop causato dalla guerra tra Russia e Ucraina, due Paesi che rappresentano il 5% del mercato di Amigos Caffè.
Con il passare degli anni, l’attività cresce e la sede cambia due volte fino a quando, tra il 1999 e il 2005, l’azienda si stabilisce nell’odierna sede a Muggia, in Strada delle Saline, un’area di 11.000 metri quadri, 5.000 dei quali adibiti a produzione e magazzino. Oggi la torrefazione è guidata da Arianna Mingardi e dagli altri componenti della famiglia; conta una linea di 10 miscele di caffè e ha una produttività di 1.600 kg/ora.
Il suo sguardo costantemente rivolto al domani si coglie dalle parole di Arianna Mingardi, titolare dell’azienda, che crede fortemente nelle nuove generazioni e nel grande valore che queste ultime possono portare in Amigos Caffè. «La nostra azienda, che quest’anno compie 42 anni, è composta da un team di persone estremamente eterogeneo e collaborativo: abbiamo affiancato ai dipendenti che lavorano con noi da diverso tempo, le risorse più giovani affinché possano trasmettere loro tutta l’esperienza e la conoscenza– spiega Arianna Mingardi – che hanno raccolto nei tanti anni di lavoro. Le nuove generazioni, d’altro canto, portano in azienda una ventata di innovazione e uno sguardo pionieristico. È solo guardando al futuro che possiamo continuare a crescere, non dimenticandoci mai di quello che ci ha insegnato il passato».
Ma cosa riserva il futuro all’azienda? Sono previsti nuovi investimenti per proseguire il percorso che ha portato oggi Amigos Caffè a contare su 16 dipendenti, 4 soci lavoratori e un fatturato che nel 2021 ha raggiunto i 5,2 milioni di euro.